Torre Suda (Salento - Lecce)

Torre Suda, verdeggiante marina, deve il suo nome alla torre di avvistamento del ‘500 edificata a difesa dalle incursioni turche.

La torre è stata eretta in uno dei luoghi più affascinanti della costa alle sue spalle, di fatto, si apre l’orizzonte sul golfo di Taranto, punto ideale dove contemplare meravigliosi tramonti sul mare, e quando il cielo è particolarmente terso scorgere le coste della Calabria.

Il mare limpido, la bassa scogliera, che di tanto in tanto dà vita a splendide baie naturali con acqua verde smeraldo, i fondali ricchi di vegetazione che degradano lentamente sono particolarmente adatti alle immersioni in apnea e allo snorkeling.

Un ricco calendario di eventi estivi, concerti, sagre, fanno di questa marina una delle località più ricettive del Salento.

La costa SALENTINA è caratterizzata da un’elevata variabilità di paesaggi, e Torre Suda, distando appena 10 km da Gallipoli e 8 km dalla marina di Ugento, offre al visitatore la possibilità di scegliere tra la bassa scogliera, ricca di suggestive calette, e le chilometriche spiagge di fine sabbia bianca.

Percorrendo la litoranea verso sud si raggiunge Santa Maria di Leuca con le sue caratteristiche grotte marine, le sontuose ville ottocentesche e il santuario Finis Terrae posto su un’altura dalla quale si gode di una meravigliosa vista panoramica; proseguendo, si raggiungono Castro e le grotte carsiche della Zinzulusa, Santa Cesarea con le famose terme ed infine la splendida Otranto da dove è possibile ammirare le infinite sfumature del mare Adriatico.

La posizione strategica di Torre Suda consente, muovendosi verso nord, sempre lungo la litoranea, di visitare Gallipoli (la Perla dello Ionio), proseguire verso la riserva marina di Porto Selvaggio, per poi risalire la costa fino a Porto Cesareo, dove non si può non visitare il porto naturale che si affaccia sull’Isola dei Conigli, uno dei più bei posti della costa salentina.